ISCHIA CALCIO: Gemito, Florio (37’ st Arcamone G.G.), Mattera (35’ st Di Costanzo), Matute, Chiariello, Pastore, Cibelli (26’ st Matarese), Trofa, Longo (15’ st Padin), Arcamone M., Simonetti C. (40’ st De Luise). (In panchina Mazzella, Pesce, Patalano, Ballirano). All. Buonocore.
REAL FORIO: Iandoli, Iacono, Cerase (46 st Di Maio), Pistola (35’ st Aiello), Martinelli (29’ st Jelicanin), Di Meglio A. (19’ st Seprano), Filosa (46’ st Iaccarino), Sogliuzzo, Guatieri, Sorriso, Capone. (In panchina Sarracino, Delgado, Savio, Peluso). All. Iervolino.
ARBITRO: Oliva di Nocera Inferiore (ass. Vano di Napoli e Marcone di Nocera Inferiore).
MARCATORI: nel p.t. 13’ Cibelli (I), 20’ Longo (I) su rigore; nel s.t. 34’ Simonetti (I).
NOTE: angoli 5-1. Ammoniti Sogliuzzo (R), Mattera (I), Pistola (R), Seprano (R). Durata: p.t. 45’. s.t. 48’. Spettatori 1700 circa di cui 250 foriani.
Tre punti nel derby e l’Ischia risponde ai successi delle inseguitrici. Il Real Forio nulla ha potuto contro i gialloblù che hanno iniziato di gran carriera, chiudendo la prima frazione in doppio vantaggio. Ischia subito pericolosa: al 5’ cross basso dalla destra di Cibelli, deviazione a botta sicura di prima intenzione in piena area di Longo e pallone che si stampa sulla traversa. Al 9’ angolo di Filosa e colpo di testa di Sogliuzzo, preda di Gemito. 2’ dopo Mattera supera Sogliuzzo sulla sinistra dell’area e calcia colpendo la traversa ma l’arbitro ferma il gioco per un presunto fallo del terzino gialloblù. Ischia in vantaggio al 13’: splendido cross di Simonetti da destra e colpo di testa in tuffo di Cibelli che indirizza la sfera nell’angolo dove Iandoli non può arrivare. Al 17’ Arcamone M. ci prova dalla distanza: pallone di poco sul fondo. Al 19’ Sogliuzzo sgambetta poco dentro l’area Mattera: l’arbitro indica il dischetto e ammonisce l’ex ischitano. Longo dagli undici metri batte Iandoli per il 2-0. L’Ischia non si ferma: al 27’ Mattera dai venti metri manda di poco sopra la traversa. Al 42’ Simonetti supera un avversario sulla sinistra e calcia da posizione defilata: Iandoli respinge di piede proprio accanto al palo. In avvio di ripresa, Florio entra in area ma si divora il gol del possibile 3-0. Pochi istanti dopo, è Longo a farsi anticipare da Iandoli in uscita bassa. Ancora 1’ dopo e Trofa, assistito da Arcamone M., controlla ma spara alto da posizione assai invitante. Nella fase centrale della ripresa, l’Ischia tiene palla e cerca la verticalizzazione, mentre il Real Forio ha difficoltà nell’impensierire la difesa dell’Ischia. Al 27’ lancio lungo per Simonetti che aggancia ma il suo tiro in corsa termina alto. 5’ più tardi è il neo entrato Padin a impegnare Iandoli con un sinistro forte e teso che il portiere biacoverde respinge. Al 34’ derby in ghiaccio: Simonetti, lanciato sul filo del fuorigioco, entra in area e batte Iandoli con un preciso rasoterra. Al 45’ De Luise con un diagonale dalla sinistra manda la palla a sfiorare il palo lontano.